Mediterraneo Contemporaneo – TURCHIA

Mediterraneo contemporaneo è il luogo della cultura altra in cui è centrale la visione decoloniale. Il progetto, ideato e curato da Maria Rosaria Greco, è lo spazio mediterraneo di Casa del Contemporaneo e ogni anno presenta un Paese diverso. Dopo il Libano della prima edizione 2021 e la Tunisia della seconda edizione 2022, quest’anno è interessante parlare di Turchia, il Paese crocevia per eccellenza fra Oriente e Occidente, che nel 2023 festeggia il centenario della repubblica turca, fondata il 29 ottobre 1923 da Mustafa Kemal Atatürk. In questo stesso anno ricorre però anche il decennale delle proteste di Gezi Park, le manifestazioni più importanti della storia della Turchia (contemporanea) che hanno segnato uno spartiacque per l’opposizione a Recep Tayyip Erdoğan. Dove va la Turchia, dove è arrivata oggi e da dove è partita? Il contesto culturale turco è una chiave fondamentale per comprendere quanto accade. Nonostante la repressione costante e la censura c’è uno spazio di espressione molto dinamico, in cui la creatività si misura con la difficoltà di superare mille ostacoli e di trovare modo per portare fuori le questioni sociali più importanti quali i diritti delle donne e quelli delle minoranze.

PARTNER E MEDIAPARTNER
Questa edizione 2023 si avvale di una nuova collaborazione: Kaleydoskop – Turchia, cultura e società, una rivista online specializzata sulla cultura e la società turca, fondata da quattro studiose di Turchia contemporanea nel 2017 e diretta da Lea Nocera, docente di Lingua e letteratura turca dell’Università di Napoli L’Orientale. 

E proseguono i partenariati istituzionali e accademici avviati negli anni precedenti: quindi il sostegno  del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo (DAAM) dell’Università di Napoli L’Orientale e della Fondazione CARISAL, il patrocino del Comune di Salerno e della Provincia di Salerno, la collaborazione della Fondazione Salerno contemporanea, del Teatro Antonio Ghirelli, dell’Università degli studi di Salerno, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dell’Istituto Alberghiero Virtuoso di Salerno. Mediapartner sono il Manifesto, Zazà – la finestra sul Mediterraneo di Radio3Rai, Pagine Esteri

LUOGHI
A Salerno: Teatro Antonio Ghirelli – Istituto Alberghiero Virtuoso
A Napoli: Accademia di Belle Arti/Foqus – Università degli studi di Napoli l’Orientale/Palazzo Corigliano